Perché dotarsi di una Macchina a gettoni per il gelato
La gelateria del 2022
Quest’anno, inoltre, ci si aspetta un grande flusso di turisti in giro per il Bel Paese dopo lo stop forzato dei viaggi durante il periodo pandemico. Coloro che operano nel settore del food potranno finalmente ritrovare un po’ di serenità grazie all’importante mole di clienti che affolleranno bar e ristoranti. In quest’ottica, bisognerà andare incontro e prepararsi a ritmi frenetici e serrati così da accontentare i tanti consumatori e non farseli scappare. L’escamotage è rimodulare ed incrementare l’offerta dei propri servizi ma senza intaccarne la qualità.
Italia Slow Food, con la sua trentennale esperienza nel mondo del food, ha pensato a come rispondere a tali esigenze dando vita ad un sistema di ristorazione semplificato che non alteri le specialità e la tradizione del gelato all’italiana.
Cos’è la gelateria self-service
Il suo funzionamento è molto semplice. Inserendo un solo gettone i clienti potranno prodursi autonomamente il proprio gelato o frozen yogurt in cono o coppetta. Basterà selezionare sul display l’opzione desiderata e attenderne l’erogazione. Il prodotto finale potrà poi essere personalizzato secondo i propri gusti con topping, granelle e coperture di vario tipo. Una soluzione accattivante, divertente e conveniente sia per i gestori dei locali che per i clienti.
La macchina gelato self-service è perfetta per chi ha già avviato un’attività e vuole addentrarsi nel mondo del gelato oppure per gli imprenditori che hanno deciso di buttarsi nel settore dando vita a punti vendita dedicati secondo quelle che sono le tendenze del momento. Una formula adatta soprattutto alle città e alle zone altamente frequentate dove, negli ultimi anni, abbiamo visto comparire a macchia d’olio questi innovativi locali “fai da te”.
Quali sono i benefici
Innanzitutto, si arricchisce l’offerta di prodotti e di servizi che possono essere destinati ai propri clienti, in modo facile e veloce. Le macchine non necessitano di un enorme spazio, dunque possono essere acquistate anche da chi ha locali con ambienti poso spaziosi. Il vecchio laboratorio e il bancone dove esporre il gelato appena prodotto non è più un requisito essenziale.
I guadagni, non dovendosi preoccupare della spesa per l’acquisto dei macchinari, sono immediati. Il business è molto redditizio soprattutto grazie alla velocità e facilità di utilizzo della macchina e all’abbattimento dei costi sul personale. In una sola ora possono essere prodotti, direttamente dagli acquirenti, circa 70 gelati. Questo significa soddisfare i piaceri di molte più persone che non dovranno più attendere il loro turno creando file chilometriche in attesa di essere servite.
Oltre alle macchine, QFrozen mette a disposizione dei propri clienti anche tutte le materie prime necessarie. Disponibili le basi a freddo per la preparazione del gelato artigianale o mantecato espresso (soft), particolarmente ricco e cremoso, oppure le paste concentrate ai vari gusti per gelato artigianale, semifreddi o creazioni di alta cucina a base di frutta. Infine, topping, granelle e coperture di tutti i tipi.
Ultimo, ma non per importante, affidarsi ad Italian Slow Food significa avere al proprio fino un valido alleato sia nella fase di avviamento che per tutta la durata del contratto. Tecnici specializzati affiancheranno i neo affiliati nella fase iniziale, così da mostrar loro l’utilizzo delle macchine acquistate, e offriranno un’assistenza gratuita e continua nel tempo.