Basi, coperture e topping per gelati e yogurt
Gelati e yogurt, classici e nelle loro versioni espresso e frozen, sono sempre i prodotti dolciari più apprezzati e richiesti durante tutto il corso dell’anno. Non importa quanto freddo possa fare, molte gelaterie e yogurterie in Italia rimangono aperte tutto l’anno per soddisfare il palato di adulti e bambini con questo dolce nostrano, in tutte le sue varianti e sfumature. Li amiamo e li consumiamo in abbondanza fin da bambini, ma come si fanno gelati e yogurt? E quali sono le guarnizioni più gustose da abbinarvi?
Come vengono preparati i gelati oggi?
- Gelato a base di crema. Solitamente i più apprezzati per il loro gusto ricco e la consistenza densa.
- Gelato a base di tuorlo d’uovo. Più leggeri e dal gusto morbido.
- Gelato a base di panna montata. Leggerissimi per sapore e consistenza, con minore valore nutritivo perché contenenti meno grassi.
Grazie a questi prodotti possiamo ottenere gelati (e anche yogurt) di ogni tipologia, vediamo ora più in dettaglio i principali tipi di basi.
I 3 tipi di basi per yogurt e gelato
A parte la classica base al latte che si utilizza per fare il gelato in maniera tradizionale esistono tre tipi di basi in polvere per yogurt o gelato:
- Base secca. Ovvero una polvere che contiene tutti gli ingredienti necessari per fare lo yogurt o il gelato. La base secca viene miscelata con acqua per formare un impasto acquoso e quindi riscaldata in un evaporatore fino a quando il tutto non diventa liquido. La miscela viene quindi raffreddata e pompata in un contenitore con la quantità di aria desiderata. Il prodotto finale è yogurt frozen o gelato espresso pronto per essere servito in cono o coppetta.
- Base concentrata. Detta anche pre-miscelata perché contiene tutti gli ingredienti necessari per fare lo yogurt o il gelato ma in forma concentrata. Necessita quindi di aggiungere meno acqua durante la produzione. Questo tipo di base di solito avendo più zucchero conferisce un sapore più intenso al prodotto finale rispetto a una base secca.
- Base crema. Composta da latte e zucchero. La base della crema viene refrigerata e riscaldata a una temperatura superiore a 55 ° C, lo zucchero si separa dalle proteine del latte e forma la cagliata, che viene filtrata per essere utilizzata nel gelato o nello yogurt.
Potete trovare su QFrozen basi concentrate di vari gusti per gelato espresso, semifreddi, yogurt frozen a base di frutta ai gusti: banana, albicocca, amarena, ananas, anguria e arancia.
Vantaggi nell’utilizzo delle basi per gelato QFrozen
Diversi topping e granelle per gelato espresso e frozen yogurt
- I Topping. Per la decorazione di dolci e gelati utilizziamo prodotti di alta qualità concentrata, con formulazioni cremose ai gusti: cioccolato, pistacchio, amarena, fragola e caramello.
- Le granelle. Sono le decorazioni per le vostre creazioni: confetti, granelle di noci, amaretto, pistacchio, wafers, granella di meringhe, mini-smarties e granella di biscotto nero.
- Le Coperture. Sono il tocco finale per completare i vostri gelati o altri dessert, le potete trovare ai gusti: pistacchio, arancia, cioccolato, fragola, limone e nocciola.
Esistono ovviamente molti altri tipi diversi di guarnizioni per gelato che possono rendere la vostra esperienza di degustazione ancora più particolare. Eccone alcune:
- Crema al cioccolato bianco
- Topping al burro di noci pecan
- Panna montata
- Noci tritate
- Scaglie di cioccolato
- Oreo a pezzi
- Uvetta ricoperta di cioccolato
- Guarnizioni di frutta: fragole, mirtilli, ciliegie
Ora potete sbizzarrirvi provando a preparare gelati e yogurt personalizzati, con i prodotti 100% naturali di QFrozen.