Gelato confezionato vs Gelato espresso
Quando parliamo di Estate, la prima parola che ci viene in mente è una sola: Gelato. E ora che le temperature si fanno sempre più torride, non c’è niente di meglio che assaporare questa dolce crema fredda per potersi rinfrescare e donare alle proprie papille gustative attimi di refrigerio e gusto. Non è un caso, infatti, che gli italiani siano tra i maggiori consumatori al mondo di gelato, anche nelle stagioni invernali e autunnali, rendendolo una delle scelte preferite non solo come dessert di fine pasto ma anche come alimento per la merenda o per una pausa snack durante ogni momento della giornata.
E qui nasce il dilemma: meglio un gelato confezionato o un gelato espresso? Ecco le ragioni per preferire il secondo rispetto al primo.
Perché è meglio scegliere il gelato espresso
Partendo dal cliente, il gelato confezionato, a differenza di quello espresso, pur essendo presente in innumerevoli versioni a livello di sapore e consistenza, lascia poco spazio alla propria scelta personale, dovendosi accontentare di quanto proposto dai vari produttori. Il gelato espresso, invece, permette a chiunque di poter provare infinite combinazioni di gusto, alle quali poter aggiungere un ulteriore tocco di creatività attraverso l’aggiunta di guarnizioni di ogni genere, come gocce di cioccolato, zuccherini, frutta secca e fresca, topping sotto forma di sciroppi e coperture croccanti.
Altro aspetto fondamentale riguarda la freschezza del prodotto offerto. Con il gelato espresso si ha sempre la garanzia di un alimento realizzato sul momento che mantiene intatto le sue caratteristiche, lontano da rischi sanitari o di congelamento che possono emergere nei confezionati qualora dovessero rimanere per lungo tempo in frigo a temperature sbagliate.
Collegato a questo punto anche i valori nutrizionali, caratteristica sempre più rilevante, specie negli ultimi anni dove il benessere e la salute sono diventati prioritari, senza contare l’attenzione alla linea, fondamentale per molti nei mesi della così detta “prova costume”. Oltre ad avere un livello di grassi e zuccheri maggiore rispetto al gelato espresso, il confezionato, avendo una scadenza dilatata nel tempo, contiene altre sostanze non propriamente benefiche per il nostro organismo, come conservanti, coloranti, addensanti ed emulsionanti che vengono immessi durante il processo industriale di realizzazione. Il gelato espresso, invece, viene prodotto sul posto, con ingredienti 100% naturali e senza l’aggiunta di additivi o olii particolari, rendendolo ideale per chiunque, compresi coloro che non vogliono ingrassare, che non possono assumere troppo zucchero, o che sono intolleranti o allergici.
Infine dal lato dell’imprenditore, da una parte la possibilità di proporre una maggiore varietà nella scelta con un prodotto sempre fresco, di qualità sicuramente maggiore rispetto al confezionato, dall’altra l’opportunità di modificare costantemente la propria offerta, cambiando di volta in volta i gusti, basandosi sulla stagionalità e sulle tendenze del momento, così da ridurre al minimo gli sprechi sia in termini di materie prime che di tempo e denaro.
Le macchine per il gelato espresso di Italian Slow Food
La grande particolarità di queste attrezzature risiede, come citato in precedenza, nella semplicità con la quale realizzare il prodotto finito, senza la necessità di un gelataio qualificato o di una gelatiera. In pochissimi step e secondi, infatti, il gelato è pronto per essere gustato.
Oltre al gelato espresso, nel catalogo QFrozen di Italian Slow Food è possibile scegliere anche le altre macchine essenziali per rendere la propria offerta completa, selezionando i montapanna professionali, le macchine per frozen yogurt e gelato espresso e quelle per realizzare granite, optando per la soluzione più adatta al tuo locale o al tuo corner dedicato, sulla base di dimensioni e funzionalità diverse.
Tra le soluzioni che stanno riscuotendo maggiore successo in questo senso c’è certamente la Macchina a gettoni che eroga il gelato espresso in pochi istanti, senza la presenza di personale incaricato, velocizzando ulteriormente il processo e riducendo al minimo le attese e le code, mai gradite, soprattutto d’Estate con il caldo.