Le nostre proposte di dessert gelato da offrire alla tua clientela
Ogni giorno milioni di turisti arrivano nel nostro Paese con la voglia di vedere uno dei patrimoni artistici più importanti al mondo e assaggiare la tanto decantata cucina italiana. Tra i prodotti tipici ai quali non possono rinunciare sia italiani che stranieri rientra il gelato. Soprattutto in estate, cosa c’è di meglio che gustarsi un fresco dessert per combattere il caldo e le alte temperature? Le proposte non si limitano solamente al classico cono ma spaziano tra diversi dolciumi composti da granelle, topping, confetti e gusti ai quali è davvero difficile resistere. Così tante opzioni che anche i temerari delle diete potranno togliersi qualche soddisfazione ed assecondare gli incontenibili peccati di gola.
Chi ha bar, ristoranti o altri tipi di attività commerciali dove si consuma del cibo, sa quanto è fondamentale dare la possibilità ai propri clienti di poter sfogliare un ricco menù per scegliere ciò che risponde maggiormente ai propri gusti. Meglio ancora se con poche semplici macchine si riescono a creare svariati prodotti. Anche le attività più piccole possono così accontentare ed aumentare il proprio bacino d’utenza incrementando i profitti.
Perché offrire più dessert?
Il primo motivo per cui bisognerebbe offrire alla propria clientela una minima varietà di scelta è proprio per evitare l’insoddisfazione dei consumatori, un loro pensiero avverso ma soprattutto una recensione negativa visibile ad una infinità di potenziali persone. L’uso del web nell’esprimere giudizi o commenti non è da sottovalutare. Consultare ciò che dice la rete su un ristorante o un bar prima di mettersi seduti è diventato una sorta di rituale e spesso i pareri che circolano sul web influenzano e creano pregiudizi.
Quali sono i dessert da proporre ai propri clienti?
QFrozen ha pensato ad una serie di macchine in grado di creare differenti tipologie di gelato e dessert freddi. A seconda dello spazio a disposizione si avranno varie opzioni: dal corner dedicato a piccole macchine da poggiare sopra il bancone. Veloci e semplici da utilizzare, sono la soluzione perfetta per creare infiniti dessert freddi per grandi e bambini. Scelte salutari, originali e indubbiamente preferibili ai classici prodotti confezionati.
Granite e smoothies sono due dessert freschi e leggeri. Spesso confusi, per alcuni punti in comune tra gli ingredienti, hanno invece una diversa preparazione. La classica base è composta da ghiaccio anche se, nella preparazione dello smoothie, può essere incorporato dello yogurt per renderlo più denso o del latte per creare un composto più liquido. A darne sapore ed un gusto deciso il succo che ne stabilirà il gusto. Nello smoothie la parte liquida e solida non vengono separate così che in bocca possano sentirsi i granelli di ghiaccio aromatizzati. La granita, originaria della Sicilia, è un composto semi-congelato i cui ingredienti sono ghiaccio, zucchero e sciroppo. La consistenza rimane anch’essa granulosa e, come per gli smoothies, esistono un’infinità di sciroppi per assaporare al meglio il rinfrescante dessert. Due opzioni molto light e perfette anche per chi vuole essere attento alla linea senza rinunciare al gusto.
Vantaggi nell’utilizzo delle basi per gelato QFrozen
Arriviamo ora al più classico dei dessert freddi: il tanto amato gelato. Anche in questo caso la scelta non si limita ad una sola tipologia. Vediamo tutti i gelati della linea QFrozen.
- Biancaneve: con gocce di cioccolato bianco, granella wafer, polpa di fragola, polpa di banana, scaglie rosa, pallina di cereali al latte;
- Nutellone: con granella biscotto nero, granella wafer, nurella doc, pallina di cereali al latte;
- Spiderman: con minismart, granella di biscotto nero, nurella doc, codette arlecchino, pallina di cereali al latte;
- Smeralda: con granella biscotto nero e di pistacchio, crema di pistacchio, scaglie gialla, pallina di cereali al latte;
- Fruttola: con granella di meringa, gocce cioccolato fondente, sciroppo amarena, granella di nocciola, pallina di cereali al latte.
La preparazione è davvero semplice. Basterà prendere l’apposita coppetta e versare all’interno le granelle con le polpe e le creme. Aggiungere il gelato mantecato arrivando a metà coppetta e mixare il tutto per qualche secondo. Riempire la coppetta con dell’ulteriore gelato creando il tipico ciuffo finale e guarnire il tutto con altre decorazioni.
Ulteriore modifica. Tutti dessert gelato sopraelencati possono esser prodotti utilizzando l’ormai popolarissimo frozen yogurt, una preparazione molto simile al gelato ma più leggera e meno calorica. Allo stesso modo i clienti potranno scegliere autonomamente gli ingredienti per arricchire il proprio dolce secondo le proprie preferenze.