Yogurteria espressa, la nuova attività estiva
Il frozen yogurt è uno dei dessert freddi più in voga negli ultimi periodi. La sua nascita risale agli anni ’70 ma è in quest’ultimo periodo che in giro per le città si vedono fiorire negozi interamente dedicati alla migliore alternativa estiva rispetto al classico gelato. Fresco, buono, light, componibile. Sono le caratteristiche principali del frozen yogurt il cui punto di forza è il suo saper accontentare davvero ogni palato. La base cremosa può infatti essere guarnita con ciò che più si ama: topping, creme, frutta e granelle. Abbinamenti infiniti per un dessert a base di yogurt ma dal sapore meno acido.
Le caratteristiche del frozen yogurt
Perfetto per le calde giornate estive ma anche a chi vuole mantenere la linea ma concedersi qualche peccato di gola. Una delle peculiarità dello yogurt è di essere un alimento altamente proteico con un alto valore biologico, un basso apporto calorico e un contenuto di grassi inferiore al gelato. Ricco di calcio e fosforo, entrambi i sali si rivelano particolarmente indicati per la mineralizzazione ossea, svolgendo un ruolo di primo piano per lo sviluppo scheletrico e la prevenzione dell’osteoporosi. Tra le vitamine presenti nello yogurt, importanti per la funzione visiva e il sistema immunitario, troviamo invece la B2 e la A. I lactobacilli e i fermenti lattici presenti all’interno del cremoso alimento favoriscono la pre-digestione delle proteine e migliorano la flora batterica intestinale.
Per chi vuole tenere d’occhio il peso durante l’estate potrà abbinare al frozen yogurt frutta fresca, frutta secca o cereali (tra cui muesli, fiocchi di avena o riso). Un pasto sostanzioso e leggero che può anche sostituire il pranzo o la cena nelle calde giornate che caratterizzano questi mesi. Per i veri golosi, invece, libero spazio alla fantasia con granelle glassate, Smarties, cioccolata, crema al pistacchio, caramello e tanto altro ancora. Ma potranno anche optare di utilizzare il frozen yogurt come farcitura di crepes e pancake per variare dalla classica marmellata o nutella, scelte tipiche per il periodo invernale. Certo, l’apporto calorico e i valori nutrizionali non saranno gli stessi del semplice frozen yogurt ma ne varrà la pena.
Perché dotarsi di una macchina per il frozen yogurt
Le motivazioni sono tante. La prima è per poter offrire alla propria clientela qualcosa di diverso rispetto al classico gelato. Spesso, soprattutto negli stabilimenti balneari o nei piccoli bar, è facile poter trovare del gelato confezionato che poco soddisfa le voglie dei molti consumatori che transitano in queste attività commerciali. Il contenuto è spesso pieno di conservanti, coloranti, zuccheri e la monotonia della scelta non è molto invitante. Lo stesso vale per le granite, poco appetitose e sazianti. Avere una macchina per lo yogurt espresso è invece la soluzione a tutti questi problemi. A seconda degli spazi e delle necessità si potrà scegliere la macchina da posizionare all’interno del proprio bar o ristorante senza dover rivoluzionare gli spazi.
La seconda motivazione risiede nel fatto di poter accontentare le tante richieste e volontà dei clienti. La possibilità di comporre il proprio frozen yogurt ogni giorno in maniera diversa è ciò che ha permesso l’esplosione e l’acclamazione del fresco dessert.
Infine, il frozen yogurt è un alimento altamente versatile da poter impiegare in diverse e fantasiose preparazioni. Può essere utilizzato per arricchire macedonie con frutti estivi, guarnire dolci come crepes e pancake, preparare cremosi smoothie e milkshake o creare frozen yogurt su stecco. Una semplice base che permetterà di dar vita a numerosi creazioni e rivisitazioni per arricchire il proprio menù.
Le macchine per il frozen yogurt
La linea di macchine targata QFrozen è stata studiata e progettata per accontentare ogni tipo di esigenza: da coloro alla ricerca di un macchinario piccolo e compatto da includere in spazi ridotti fino all’ultima novità, ideale per chi vuole offrire un servizio self-service. La Yougurteria Self-Service consiste in una macchina automatica attraverso la quale ogni cliente potrà prodursi autonomamente il proprio frozen yogurt. Una formula creativa e fantasiosa per abbattere le lunghe file e le noiose attese oltre che economizzare i costi delle attività. Ma la vera rivoluzione di questi ultimi anni sono state le aperture di numerose yogurterie self-service, attività interamente dedicate al frozen yogurt fai da te. Corner dove fermarsi e prepararsi velocemente la propria merenda approfittando della facilità e celerità del servizio.
Tutte le macchine sono fabbricate secondo i più alti standard costruttivi e le tecnologie più avanzate, collaborando con i più importanti brand internazionali. La formula comodato d’uso permette poi di poter dedicare spazio al frozen yogurt senza dover affrontare costi importante. Il comodato d’uso gratuito consiste nel ricevere gratuitamente i macchinari a fronte di un ordine di materia prima, come basi pronte e guarnizioni di tutti i tipi. I guadagni saranno immediati ma soprattutto le spese non influiranno sul bilancio dell’attività. In pochi giorni sarà quindi possibile dar vita al nuovo, redditivo, business.