Linea Sprizzo: il gelato con una marcia in più
Le giornate che si allungano e le temperature in continuo rialzo ci ricordano che l’Estate è ormai alle porte, con il caldo che ci assilla e la voglia di stare all’aria aperta che si fa sempre più forte. Un periodo in cui il gelato trova la sua massima diffusione, pur essendo divenuto un alimento destagionalizzato, consumato durante tutto l’arco dell’anno, e le gelaterie di tutta Italia che si preparano ad accogliere un grandissimo numero di clienti, grazie anche all’arrivo di milioni di turisti, desiderosi più che mai di potersi rinfrescare con questo dolce gustoso che ci ha reso famosi in tutto il mondo, rappresentandoci in ogni angolo del Pianeta.
Una tradizione secolare che negli anni ha visto il gelato evolversi rispetto alla ricetta originale in numerosissime varianti, rispondendo alle mutevoli esigenze dei clienti, proponendo nuovi gusti e guarnizioni di ogni genere.
Dal classico al moderno
Dalla frutta esotica ai variegati di ogni tipo, passando per l’utilizzo di liquori o ingredienti davvero fuori dal comune, questo dessert può essere ormai realizzato inserendo nella ricetta qualsivoglia elemento, per dare un tocco di originalità a una pietanza che non passa mai di moda ma che inevitabilmente deve venire incontro a una domanda sempre più esigente e desiderosa di novità. Ma non solo.
Oltre ai nuovi gusti, le guarnizioni e i topping si sono ritagliati uno spazio sempre più importante, conferendo al gelato un ulteriore godimento per le nostre papille gustative, senza contare l’esplosione di colori che ne consegue, perché l’occhio vuole sempre la sua parte, specie nella società odierna dove le foto sui social sono ormai parte della nostra quotidianità.
E allora sono sempre di più i clienti che sul cono o sulla coppetta chiedono di aggiungere gli sciroppi di frutta, al cioccolato o al caramello, guarnendolo poi con cereali, muesli, zuccherini, gocce di cioccolato, frutta fresca o secca, caramelle e granelle, rendendo il gelato un vero e proprio capolavoro di gusto e colori.
Una delle guarnizioni che negli ultimi anni sta trovando un grandissimo gradimento da parte dei clienti è certamente la copertura, vale a dire quello strato caldo e liquido realizzato in diverse varianti (cioccolato, cioccolato bianco, pistacchio, fragola, etc.) che istantaneamente si indurisce dando una nota croccante e saporita al nostro dessert.
La Linea Sprizzo per non farci trovare impreparati
Per i motivi precedentemente citati, tutti coloro che gestiscono una gelateria e non hanno intenzione di deludere la propria clientela, attirandone anche di nuova, devono essere in grado di offrire all’interno del proprio locale l’opportunità di scegliere tra un’ampia gamma di gusti e, per l’appunto di guarnizioni, topping e coperture.
Italian Slow Food, con il proprio marchio QFrozen, ha capito questa esigenza e ha messo a disposizione nel suo catalogo la linea Sprizzo, una serie di macchine professionali per gelateria pensate appositamente per poter offrire a tutti gli amanti del gelato la possibilità di guarnirlo come desiderano.
Realizzate interamente in acciaio inossidabile alimentare, che oltre a garantire la sicurezza in termini di igiene ne favorisce e semplifica anche la pulizia, queste macchine sono disponibili in due formati per quanto riguarda le coperture e in uno standard per i topping.
La Sprizzo 3 e la Sprizzo 5 grazie alla sistema di regolazione della temperatura, mantengono le coperture sempre calde, senza comprometterne il gusto e la consistenza. La loro semplicità e il minimo ingombro, associato anche a un consumo di energia ridotto, le rendono facilissime da utilizzare da tutti, offrendo l’ulteriore possibilità del fai-da-te da parte del cliente stesso, immergendo il gelato negli appositi contenitori estraibili, forniti dall’azienda, e ottenendo la copertura in pochissimi secondi. Un modo per completare il proprio dessert che non riguarda unicamente il gelato ma che può essere impiegato anche per guarnire bignè, ciambelle o biscotti.
Al fianco di queste macchine, non può mancare poi anche la Sprizzo Topping che, come suggerisce il nome, è riservata agli sciroppi e alle creme con le quali inondare il nostro dessert, avendo a disposizione fino a sei erogatori di rivestimenti gustosi che, anche in questo caso, possono essere serviti freddi o caldi, attraverso il regolatore di temperatura.
Accessori irrinunciabili per la vostra gelateria, e non solo, che a fronte di un prezzo limitato forniscono al vostro locale quella “ciliegina sulla torta” che farà felici i vostri clienti, pronti a sbizzarrirsi nelle loro versioni personalizzate e ricche di gusto e fantasia, dando sfogo a tutta la loro creatività e golosità!